Servizi Consolari

Emissione passaporti d'emergenza

In caso di comprovata emergenza, il Consolato rilascia un passaporto temporaneo.

Il passaporto temporaneo è un documento di emergenza su supporto cartaceo. Non contiene il microchip per la registrazione dei dati biometrici del titolare.

E’ rilasciato per i casi di assoluta necessità ed emergenza (perdita, furto, smarrimento, distruzione o altro) ove questo possa costituire l’unico strumento atto a garantire la sicurezza, la salute o gli interessi economici dei connazionali, consentendone il loro rimpatrio.

Per il rilascio è necessario presentarsi personalmente  previo appuntamento presso i nostri Uffici, muniti di 2 foto formato tessera uguali, frontali e a colori. Nel caso di smarrimento o scippo è necessario presentare la denuncia rilasciata da Polizia o Carabinieri.

Il rilascio di un passaporto d’emergenza è soggetto ad un tassa.

  • Accettazione richieste dell’estratto dal Casellario Penale della Repubblica Ceca
  • Accettazione richieste Nulla Osta per contrarre il matrimonio con il cittadino italiano
  • Accettazione richieste per il rilascio di documenti dello stato civile ceco e tutte le agende con esso connesse (ivi inclusa documentazione necessaria per contrarre il matrimonio in Italia, registrazione divorzi, cambio nome e cognome, integrazione dei registri dello stato civile)

Autentica della firma

Il Consolato legalizza un documento soltanto in presenza del richiedente che deve presentarsi, previo appuntamento, esibendo il proprio documento d‘identità (carta d‘identità o passaporto) in corso di validità e munito di fotografia. Il documento deve essere in lingua ceca o tradotto in lingua ceca da un traduttore giurato.

Autentica della copia

Il Consolato legalizza l‘autenticità della copia di un documento rispetto al proprio originale. Il Consolato legalizza la copia unicamente in presenza del richiedente che deve presentarsi, previo appuntamento, con il documento originale esibendo il proprio documento d‘identità (carta d‘identità o passaporto) in corso di validità e munito di fotografia. Il Consolato non legalizza una copia del documento d‘identità, di assegni, di disegni tecnici o simili.

Conferma d'esistenza in vita

Il nostro Consolato conferma il certificato da presentare alla Cassa Pensionistica per il pagamento della pensione ceca. Questa certificazione è totalmente gratuita.

Autentica della traduzione

Il Consolato legalizza una traduzione in lingua ceca di un documento in lingua italiana. Il Consolato autentica la traduzione di un documento soltanto in presenza del richiedente che deve presentarsi, previo appuntamento, esibendo il proprio documento d‘identità (carta d‘identità o passaporto) in corso di validità e munito di fotografia.

Richiedi un appuntamento