Mercoledì 10 Ottobre 2018, ore 18:00

Auditorium al Duomo – Sala Borselli

Firenze – Via de’ Cerretani  54R

In memoria di Milos Forman:

proiezione del film “Hair” 

e incontro con il Prof. Nepi 

sulla nascita della nuova società in quegli anni

 

Il secondo appuntamento de I Mercoledì al Caffè sarà dedicato alla memoria del regista ceco Milos Forman scomparso recentemente all’età di 86 anni. L’introduzione del film sarà a cura del prof. Luigi Nepi, docente di critica cinematografica dell’Università degli Studi di Firenze e Segretario Regionale Toscano del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani.

“Hair” è un musical per la pace. Racconta la cultura hippy e la rivoluzione sessuale di quegli anni attraverso le vicende di un gruppo di giovani di New York che si ribellano alla guerra del Vietnam.

Ho vissuto sotto il regime comunista per così tanto tempo che chiunque lottasse contro il comunismo, lo consideravo un eroe. Così anche gli americani erano degli eroi per me perché combattevano in Vietnam proprio contro il comunismo. Ho composto Hair come manifesto della libertà per sé stessa; ero entusiasta che questo Paese fosse così libero da riuscire a guardarsi allo specchio e vedere anche il proprio lato oscuro.” (Milos Forman)

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.

 

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email:

library@fondazione-delbianco.org