Mercoledì 28 Novembre 2018, ore 18:00

Caffè Astra al Duomo

Firenze, Via de’ Cerretani  56R

 

Presentazione del libro 

“La lezione dei maestri.

La Cecoslovacchia ed il calcio prima e dopo la separazione”

incontro con l’autore Paolo Carelli 

introduzione del sociologo e scrittore Pippo Russo

 

Il nuovo appuntamento de “I Mercoledì al Caffè” sarà dedicato alla scoperta della tradizione calcistica della Cecoslovacchia.

Dalla nascita del “calcio danubiano” al pallone d’oro Josef Masopust, dalla vittoria ai campionati Europei del 1976 fino ai tentativi di rinascita della Repubblica Ceca e della Slovacchia negli anni ’90 e 2000, il fenomeno calcistico in Cecoslovacchia ha accompagnato le principali trasformazioni del paese, i suoi momenti di rottura, le esperienze più tragiche, i fermenti culturali che si sono succeduti .

“La lezione dei maestri” ricostruisce questa esperienza unica e originale, una vera e propria scuola fatta di talento e organizzazione, ma anche di autentica passione popolare.

 

L’incontro è promosso dal Consolato Onorario della Repubblica Ceca per la Toscana in collaborazione con l’Associazione ARCA – Amici Repubblica Ceca Associati.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.

 

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email:

 

library@fondazione-delbianco.org