Bilinguismo e l’educazione linguistica dei bambini nell’ambiente multilinguistico

nella capitale d’Europa

a cura di Dagmar Straková 

 

Il tema di questo incontro sarà Il bilinguismo e l’educazione linguistica dei bambini nell’ambiente multilinguistico della capitale d’Europa. La prima parte teorica si concentrerà sul bilinguismo in generale, sulle famiglie bilingue e la comunicazione in famiglia;  nella seconda parte Dagmar Straková esporrà le sue esperienze all’interno dell’ambiente multilinguistico, gli esempi pratici dell’educazione linguistica nelle scuole multilingue e infine ci informerà sull’andamento della Scuola Ceca Senza Frontiere di Bruxell, di cui è fondatrice e direttrice, la sua struttura e le sue esperienze.

Dagmar Straková è nata in Repubblica Ceca ma dal 2004 vive in Belgio. E’ stata fondatrice della Scuola Ceca Senza Frontiere a Bruxell e tutt’oggi è la sua direttrice. La scuola conta circa 80 alunni ed altri 30 sono gli studenti che frequentano i corsi serali della lingua ceca. Dagmar Straková insegna ai bambini bilingue e lavora presso varie istituzioni dell’Unione Europea come lettrice della lingua ceca. Da tanti anni s’interessa di bilinguismo, dell’insegnamento delle lingue dei bambini nell’ambiente multilinguistico e delle forme alternative dell’educazione linguistica.

 

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.

 

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email:

 

library@fondazione-delbianco.org

 

Share