Mercoledì 31 Gennaio 2018, ore 17:00

“VITA CAROLI”

presentazione dell’autobiografia dell’Imperatore Carlo IV

a cura di Tiziana Menotti 

 

Settecento anni fa, il 14 maggio 1316, nasceva a Praga Carlo IV di Lussemburgo, figura di spicco dell’Europa del Trecento, non solo in quanto re di Boemia di grande ingegno, cultura e nobiltà di costumi, ma soprattutto come imperatore del Sacro Romano Impero in un‘epoca di grandi cambiamenti storici, politici e culturali. Era il tempo, infatti, in cui il Medioevo volgeva verso l’Umanesimo e il Rinascimento e iniziava l‘era della diplomazia, dei negoziati politici e degli intrighi.

Poco dopo l‘elezione a Re dei Romani, Carlo iniziò a scrivere la propria autobiografia dal titolo Vita Caroli, un’opera appartenente a quel genere letterario di tipo educativo molto diffuso durante il Medioevo noto come specula principis e la cui traduzione dal latino viene oggi proposta dalla casa editrice milanese Medusa. L’opera fu terminata pochi giorni prima dell’elezione imperiale e probabilmente Carlo avrebbe voluto proseguirne la stesura ben oltre i suoi primi trent’anni di vita. Probabilmente i numerosi impegni glielo impedirono. Anche se attraverso l’opera Carlo intendeva soprattutto ammaestrare i propri successori, in particolare il figlio Venceslao IV che gli sarebbe succeduto su entrambi i troni, Vita Caroli è una preziosa fonte di informazioni riguardanti la figura del giovane principe, le sue gesta e i princìpi cristiani su cui fondò tutta la sua vita.

Carlo IV morì a Praga il 29 novembre 1378.

 

Tiziana Menotti (Udine, 1954), traduttrice.

Laureata in medicina e chirurgia presso l’Università di Padova, ha poi conseguito la laurea in Mediazione Culturale e in Traduzione dalle lingue ceca e tedesca presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Udine nel 2008. Ha seguito corsi di perfezionamento presso l’Università Carlo IV di Praga e l’Università Masarykova di Brno. Si occupa di traduzione di testi storici, biografici e autobiografici relativi soprattutto al contesto storico-politico cecoslovacco e all’ebraismo. 

 

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco®in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email: library@lifebeyondtourism.org