Mercoledì 3 Ottobre 2018, ore 18:00

 

Incontro con Agnese Pudlis

storica dell’estetica, poetessa polacca 

e interprete della letteratura italiana

 

Riparte dopo la pausa estiva il ciclo de I Mercoledì al Caffè in occasione dell’incontro con Agnese Pudlis, storica dell’estetica, poetessa ed interprete della letteratura italiana. Questo primo appuntamento sara’ dedicato alla presentazione del profilo dell’autrice-poetessa polacca ed interprete della letteratura classica italiana e storica dell’estetica. Durante l’incontro sarà presentato il libro in lingua italiana e polacca: “Il poema di Tristano e Isotta”. (CLEUP)

 Poetessa, interprete della poesia e letteratura dalle lingue italiana, francese e inglese, due volte borsista del Governo Italiano per gli studi universitari e di dottorato. Dal 2003 pubblica principalmente traduzioni di testi di musica lirica. Ha collaborato con istituzioni come: Teatr Wielki Opery Narodowej, Filharmonia Warszawska, Polskie Radio, Telewizja Polska, Festiwal Malta. Oltre alla poesia traduce anche testi di filosofia d’arte. Nel 2009 ottiene la borsa di studio del Governo Polacco per la attività artistica dedicata alla traduzione de “Il Libro del Cortegiano” [Księga Dworzanina] Baldassare Castiglione, facendo la prima traduzione polacca di questo testo. Ha tradotto anche altri classici come Francesco Algarotti e autori di poesie come Gabriele d’Annunzio (“Elegie Romane”). Attualmente collabora con Istituto d’Arte presso la Polska Akademia Nauk.

 

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.

 

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email:

 

library@fondazione-delbianco.org