Mercoledì 21 Marzo 2018, ore 17:00

 “Le nuove interpretazioni dell’Impero asburgico: 1848-1918 tra storia e nostalgia”

incontro con Pavel Kolář

 

Per molti anni la monarchia asburgica è stata vista come la “prigione delle nazioni”. Di recente, tuttavia, abbiamo assistito a una rivalutazione di questo concetto: gli storici, infatti, puntano sempre più alla modernizzazione di elementi del sistema danubiano, in ambito amministrativo, economico, sociale e culturale. Il periodo tra le rivoluzioni del 1848 e la scomparsa della monarchia nel 1918 sarà discusso in futuro tra i suoi sostenitori e critici. Qual è il significato della storia dell’impero asburgico per l’Europa di oggi? Possiamo imparare da esso o è solo un ricordo nostalgico?
Pavel Kolář è professore di storia comparativa e transnazionale dell’800 e del ’900 all’Istituto Universitario Europeo di Firenze a Fiesole.

 

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism®per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email: library@lifebeyondtourism.org

Share